Il Metodo di insegnamento seguito all'interno del Musicomio Non-Convenzionale Scuola di Musica, è quello inaugurato, dopo anni di esperienza, dal M° Andrea Nardone e della Dott. Catia Rauch.

 

Con questo metodo gli allievi, inclusi i piccolissimi del GiocoMusica, hanno da subito la possibilità di sperimentare la musica in toto, di confrontarsi tra loro senza competizione, di apprendere la cooperazione e l’aiuto reciproco, di collaborare per un fine comune, di sperimentare le dinamiche di gruppo ed i suoni, che vengono loro presentati non solo orizzontalmente, come nel linguaggio parlato, ma anche verticalmente, stimolando quindi la capacità di conoscere sonorità sempre nuove dovute al mix di strumenti che in un certo momento suonano insieme, raggiungendo anche alti livelli di discriminazione sonora. Questa verticalità non è possibile sperimentarla nel parlato, in quanto se tante persone parlano insieme, è difficile cogliere il messaggio che ognuno di loro invia, e nel toto, il parlare contemporaneamente, genera solo caos.

 

Non è questo il caso della musica, dove la verticalità genera significato, emozione, attivazione e non caos. Nel mondo sonoro la verticalità è ammessa. Come è ammessa l’orizzontalità. Una melodia, suonata da un solo strumento, può acquisire nuovi significati ed intraprendere percorsi nuovi nel momento in cui, al suono di base, se ne sovrappongono altri. Questa verticalità, paradossalmente, genera unione e non allontanamento come nel linguaggio parlato.

 

Inoltre, data l’universalità della musica, questa verrà sempre compresa da un ascoltatore, che certamente la vivrà secondo il proprio bagaglio di esperienze. Nel linguaggio parlato invece, se si parlano due lingue diverse, e nessuno degli interlocutori conosce quella dell’altro, la comunicazione viene meno, sennonché ci si sposti verso metodi primordiali di comunicazione (gestualità, suoni, movimenti corporei).

 

 

 


 

Instagram

Associazione Culturale Musicale CiacciaBanda No Profit                             Sede Legale: Corso Italia 208, 52027 S. Giovanni V.no (Ar)                             Sede Operativa: Viale Gramsci 57, 52027 S. Giovanni V.no (Ar) - Cf 90031130512

Contatori visite gratuiti